Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo “Via Luca Ghini” è composto da quattro Plessi.

Il plesso Fedro si trova in via Luca Ghini n.58 ed è sede della scuola Secondaria di primo grado,degli uffici della segreteria e della Presidenza.
I Plessi periferici di scuola Primaria sono ubicati in via dei Salici, in via Bonafede e in viale Alessandrino

La scuola dell’infanzia statale si trova in via dei Salici.

CONTESTO SOCIO- CULTURALE

Il quartiere Alessandrino di Roma si estende su un’area situata esternamente alle mura della città e compresa tra la via Prenestina a nord e la via Casilina a sud.

È questo un territorio ricco di storia che nasce con gli insediamenti del Paleolitico e prosegue fino ai nostri giorni quando ormai le tradizionali attività agrarie, prevalenti fino alla metà del secolo scorso, hanno lasciato definitivamente il posto ad un’intensa opera di urbanizzazione con zone altamente popolate alternate ad aree verdi.

Dalla fine degli anni ‘90, contemporaneamente a ciò che avviene in molti altri quartieri romani, anche il territorio dell’Alessandrino vede crescere in maniera sempre più consistente la presenza di immigrati provenienti da molte aree del mondo.

Oggi il quartiere si caratterizza per una consistente densità di popolazione e si presenta come una realtà molto variegata, in continua trasformazione e contrassegnata da stratificazioni socio culturali: è infatti un territorio dove convivono situazioni di emergenza sociale insieme a situazioni di rinnovamento e di sviluppo.